news

2^ lezione 20 ottobre

Locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

1^ Lezione

Raccomandazioni per la tutela degli operatori delle Forze di Polizia dal rischio da esposizione agli agenti biologici

Emilio Di Genova (Capitano medico Carabinieri  Legione Carabinieri ‘Abruzzo-Molise’ - Sez. Sanità)

 

Corso di Formazione professionale in

La tutela della salute per gli appartenenti alle Forze di Polizia. Prevenzione e tutele

Locandina e Modulo adesione

*********************

 

 

Dal 17 luglio 2017 sono aperte le iscrizioni ai vari corsi di laurea UNICAM

Immatricolazioni / Iscrizioni

La procedura di immatricolazione/iscrizione è on line all’indirizzo www.unicam.it/reginfo a partire dal 17 luglio e fino al 6 novembre e comunque fino al raggiungimento dell’utenza sostenibile. Ulteriori informazioni sono reperibili nella Guida dello Studente a.a. 2017/2018 on line: www.unicam.it/studente/guida-dello-studente

*********************

Propedeuticità degli esami

*********************

ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO

L’accertamento delle conoscenze in ingresso ai CdS consiste in un test non selettivo ma obbligatorio per tutti i nuovi iscritti e non pregiudica in alcun modo l’immatricolazione.

La prova è composta da 25 domande a risposta multipla (4 risposte selezionabili) da concludere nel tempo di 30 minuti; la prova si intenderà superata rispondendo correttamente ad almeno 13 domande. I quesiti che compongono ogni singolo test sono estratti casualmente da un data base di 500 domande predisposte dai docenti della Scuola e verteranno su argomenti di cultura generale, informatica di base e lingua inglese.

Un primo test per l’accertamento delle conoscenze in ingresso si svolgerà lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 16:30 nell’Aula 2 della Scuola di Giurisprudenza presso il Campus universitario: per la prenotazione al test si chiede di inviare una mail entro e non oltre il 30 settembre 2017 a emanuela.caulini@unicam.it .

Per gli studenti che, a seguito del test di accertamento, avranno evidenziato lacune nelle conoscenze in ingresso, è previsto un ulteriore test nei giorni successivi alla chiusura delle immatricolazioni. Le 25 domande a risposta multipla verteranno sugli argomenti di cultura generale, informatica di base e lingua inglese ed il test si considera superato rispondendo positivamente ad almeno 13 quesiti nel tempo di 30 minuti.

Nel caso in cui la prova non sia stata superata positivamente, lo studente può sostenere le attività formative equivalenti previste come fondamentali per il Piano di studi dello studente individuate:

·         per il Corso di Laurea in Scienze Sociali per gli enti non profit e la cooperazione internazionale: Storia delle dottrine politiche o Storia dell’economia civile o Diritto Costituzionale o Storia Contemporanea

·         per il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: Istituzioni e Storia del Diritto Romano o Storia del Diritto Medievale e Moderno o Diritto Costituzionale o Diritto Privato I.

Fin quando lo studente non soddisfa gli obblighi formativi aggiuntivi non superando la verifica iniziale o, in alternativa, non superando positivamente l’esame di un’attività formativa equivalente, non può sostenere esami degli anni successivi al primo e viene iscritto come studente ripetente (l’iscrizione agli esami per le attività formative degli anni successivi è subordinata al superamento degli obblighi formativi aggiuntivi).

***************
Corso compattato
ECONOMIA POLITICA (LMG/01)- POLITICA ECONOMICA (L-37)
 
 
Corso compattato ECONOMIA DELLE IMPRESE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI (L-37)

 

31 maggio 2017

L’omicidio stradale- Prime riessioni ad un anno dalla Legge n.41 del 2016

Locandina

 

 

 

 

 

A.A. 2016/2017

 

 

Le immatricolazioni saranno  possibili sono on-line, tramite il sito  didattica.unicam.it, fino al 31 gennaio 2017.

 

A causa degli eventi sismici UNICAM esonera tutti gli studenti dal pagamento delle tasse con la sola eccezione del bollo virtuale di 16 €.

http://d7.unicam.it/reginfo/content/immatricolazione-corsi-ad-accesso-li...

 

 

Prima di natale una brillante sessione di laurea con al centro un gruppo di sottuffuciali dei carabinieri, guidati da Giuseppe Losito, comandante del gruppo radiomobile di Tolentino

http://www.cronachemaceratesi.it/2016/12/21/unicam-riparte-da-giada/902109/

 

 

 

Variazione numero crediti richiesta stage

 

 

 

 

LINK RIMBORSO DELLE TASSE UNIVERSITARIE 2016/2017

Aggiornamenti post-sisma

Nuova sede della Scuoa di Giurisprudenza presso il  Campus universitario

 

Aggiornamento al 2 novembre

Si comunica che tutti gli studenti Unicam sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie (compresa la tassa regionale per il diritto allo studio di 140 euro).
Le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi si perfezionano con il versamento tramite MAV di 16 euro di bollo virtuale.
A tutti coloro che hanno già pagato le tasse universitarie e quella regionale saranno rimborsati automaticamente dall’Ateneo i relativi importi (non il bollo virtuale).
La scadenza per le immatricolazioni ed iscrizioni all’Università di Camerino è fissata al 13 gennaio 2017.

 

12 ottobre 2016

Il Comandante dei carabinieri di Arquata del Tronto si è laureato presso la Scuola di Giurisprudenza di Unicam

http://www.cronachemaceratesi.it/2016/10/12/carabinieri-si-laureano-ad-unicam-tra-loro-il-maresciallo-di-arquata/870969/

http://www.picchionews.it/il-comandante-dei-carabinieri-di-arquata-si-e-laureato-ad-unicam/

http://www.viverecamerino.it/2016/10/13/il-comandante-dei-carabinieri-di...

*****************

23 giugno 2016

Corso di  Formazione in "Conflittualità sociale da crimine. Ruolo della polizia giudiziaria

Calendario corso

http://www.cronachemaceratesi.it/2016/06/24/conflittualita-sociale-da-cr...

http://www.picchionews.it/concluso-il-corso-unicam-conflittualita-social...

http://247.libero.it/rfocus/26432968/701/-conflittualit-sociale-da-crimi...