Laboratorio Guerra e pace, tra diritto, storia ed economia  2025

Guerra e pace, tra diritto, storia ed economia  

Anche nel 2025, tra i mesi di marzo e maggio, si terrà presso la Scuola di Giurisprudenza un laboratorio multidisciplinare sul problema della guerra e sulle vie della pace nell’attuale crisi dell’ordine globale.  

Il laboratorio, coordinato dal professor Luca Baccelli, si articolerà in una serie di incontri tematici tenuti dai/dalle docenti della Scuola Luca Baccelli, Paolo Bianchi, Giulia D’Agnone, Rinaldo Evangelista, Paolo Giovannini, Tatiana Guarnier, Agostina Latino, Federico Oliveri e affronterà varie questioni, tra cui: la guerra nella teoria giuridico-politica, la guerra nella storia, le radici economiche della guerra, la guerra nella costituzione e in Parlamento, l’invio di armi fra diritto costituzionale e diritto internazionale, lo sviluppo e la regolazione di armi digitali.

Il laboratorio è dedicato agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea della Scuola di Giurisprudenza, ma è aperto a tutti i membri della comunità accademica di Camerino, fino a un massimo di 30 partecipanti. La durata del corso è di 35 ore. La frequenza, possibile anche in modalità telematica, darà diritto a 5 CFU nell’ambito delle attività formative a scelta libera

Per iscriversi è sufficiente inviare una email al professor Federico Oliveri (federico.oliveri@unicam.it), indicando i propri dati anagrafici, il corso di laurea e l’anno di iscrizione.

Calendario, orari, sedi degli incontri e modalità di valutazione finale per il rilascio dei CFU saranno comunicati al più presto.