DIDATTICA MULTIDISCIPLINARE

Un laboratorio di democrazia deliberativa

Questioni di confine Guerra, nemici e tribunali internazionali

Progetto di didattica multidisciplinare 2014-2015

Programma

Prof. Luca Baccelli Filosofia del Diritto
Prof.ssa M. Lucia Di Bitonto Procedura penale
Prof. Paolo Giovannini Storia contemporanea
Storia dell’Europa
Prof. Tatiana Guarnier Diritto regionale
Giustizia costituzionale
Prof. Agostina Latino Diritto dell'Unione Europea
Tutela internazionale dei diritti dell'uomo
Prof. Felice Mercogliano Storia del diritto romano
Fondamenti del diritto europeo
Diritto romano
Prof. Maria Pia Paternò Storia delle dottrine politiche
Prof. Mauro Simonazzi Storia delle dottrine politiche

 

Il progetto di didattica multidisciplinare nasce con una molteplicità di intenti, legati alla necessità di offrire una didattica adeguata alle peculiarità dei corsi di laurea offerti dalla Scuola di Giurisprudenza dell'Ateneo di Camerino e alle particolari specificità delle discipline giuridiche e umanistiche. Grazie alla presenza di una molteplicità di angoli prospettici (giuridici, storici, politici e filosofici) esso garantisce opportunità di approfondimento scientifico nel contesto di un pluralismo metodologico e culturale che viene pienamente alla luce grazie alla collaborazione e alla compresenza dei docenti.

Il progetto di didattica multidisciplinare dell'Anno Accademico 2014-2015 ha per tema il problema dei migranti nella società contemporanea. Esso è costruito come un laboratorio di democrazia deliberativa, organizzato in modo da rendere gli studenti parte attiva di un processo di apprendimento e di deliberazione che troverà sostegno nelle informazioni e nelle sollecitazioni scientifiche e culturali convogliate dai docenti nel corso delle lezioni.

Il progetto può essere messo a disposizione delle Scuole Superiori per contribuire all’attività di orientamento dell'Ateneo.

Agli studenti della Scuola di Giurisprudenza che otterranno un giudizio positivo nella valutazione finale verranno attribuiti 2 CFU