D.I.LEX

"D.I.LEX" è il nuovo approccio “speciale” di Giurisprudenza ed unico in Italia di “didattica innovativa” per sviluppare il potenziale dello studente per una laurea che non sia “un pezzo di carta” ma la certificazione di un percorso di grande e concreta maturazione verso il mercato del lavoro.

>>  Calendario Laboratori a.a. 2015/2016  <<

» Calendario Laboratori a.a. 2014/2015

Iniziative 2013/21014

Calendario Laboratori (studenti I anno)
Calendario Laboratori (studenti II anno)

Iniziative 2012/21013

Conferenza inaugurale Progetto ‘D.I.LEX’, Camerino 15 novembre 2013 ore 9- Palazzo Ducale - Aula Allara e Grosso 

Iniziative 2012/21013

Conferenza inaugurale Progetto ‘D.I.LEX’, Camerino 9 novembre 2012 ore 9- Palazzo Ducale - Aula Allara e Grosso  - Foto e rassegna stampa

Seminario di approfondimento "I segreti della memorizzazione", Camerino 16 novembre 2012Foto e rassegna stampa

Iniziative 2011/2012

Conferenza inaugurale Progetto ‘D.I.LEX’ - Camerino 25 novembre 2011 ore 10 - Palazzo Ducale - Aula Betti 
Laboratorio presso il Tribunale di Camerino (24 aprile 2012)
VISITA ALLA CORTE COSTITUZIONALE (8 maggio 2012)
VIAGGIO D'ISTRUZIONE PRESSO IL MUSEO LOMBROSO DI TORINO (11 Maggio 2012)

Intervista di HiSkill al delegato Stage e Placement - http://www.wikihiskill.it/hiskill-incontra/

Il DiLEX raddoppia: ben 52 matricole aderiscono al progetto di innovazione didattica della Facoltà di Giurisprudenza

 lezione 15 novembreIl secondo anno DiLex è stato inaugurato lo scorso 15 novembre presso l’Aula Arangio Ruiz della Facoltà di Giurisprudenza con una giornata di apertura alla quale hanno partecipato il Preside di Giurisprudenza Prof. Ignazio Buti e i docenti coinvolti nel progetto A partire dallo scorso anno accademico la Facoltà di Giurisprudenza, prima in Italia, propone ai propri studenti la partecipazione ad un’innovativa sperimentazione didattica denominata, appunto, progetto DiLex. I ragazzi, oltre a seguire gli insegnamenti propri dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici e Scienze Politiche, partecipano a laboratori di occupabilità e di impresa. Si tratta di un articolato calendario di incontri che attraverso simulazioni, giochi di ruolo e lezioni mira a fornire ai ragazzi quelle conoscenze indispensabili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. I ragazzi, durante l’anno, acquisiscono gradualmente abilità e competenze molto appetite dalla realtà professionale: saper parlare in pubblico, saper redigere atti e pareri. Attraverso il ricorso a professionisti esterni la Facoltà mira a dotare i propri iscritti della capacità di utilizzare tecniche indispensabili per il successo lavorativo: tecniche di comunicazione, tecniche di negoziazione e problem solving. Nella giornata inaugurale i docenti del primo anno hanno insegnato come utilizzare lo strumento della mappa concettuale per organizzare saperi e conoscenze proprie di ogni insegnamento. Successivamente la Dott.ssa Claudia Trecciola ha aiutato i ragazzi ad effettuare in modo corretto e con il giusto stile una presentazione in pubblico. Nel pomeriggio la Dott.ssa Millevolte del Laboratorio delle Idee di Fabriano ha guidato i ragazzi nell’ideazione di un appropriato curriculum vitae, aiutandoli ad organizzare al meglio la propria presentazione nel mondo del lavoro. La proposta di aderire alla sperimentazione DiLex è stata accolta con entusiasmo da tante matricole: ben 52 ragazzi hanno, infatti, chiesto di essere inseriti nel progetto. Indubbiamente l’attrattività del progetto è grande anche per i tanti interessanti appuntamenti proposti, non ultimo l’incontro con il Ferrari Racing Team in programma il prossimo 12 aprile nell’ambito di un laboratorio dedicato alla guida sicura e alla sicurezza stradale.

 

Laboratori

Studenti al laboratorio  Studenti al laboratorio
Continua il progetto DiLex per i ragazzi iscritti al secondo anno di corso. Da quest’anno gli studenti che frequentano il corso di Diritto Privato II acquisiscono una nuova abilità: saper redigere un parere di diritto civile. Con una sperimentazione unica in Italia già a partire dal secondo anno di corso i ragazzi apprendono tecniche di redazione dei pareri, acquisendo le abilità proprie dei difensori. Tecniche di strategia difensiva e stile curiale vengono appresi durante il corso svolto dalla Prof.ssa Ruggeri, uno dei docenti della Facoltà coinvolti nel progetto di innovazione didattica. Le esercitazioni scritte si svolgono durante l’intero anno con due appuntamenti al mese. Il lavoro svolto sarà riportato nel libretto DilLex, un documento aggiuntivo al tradizionale certificato di esami di profitto e di laurea che i ragazzi potranno mostrare in occasione di colloqui di lavoro per rafforzare il proprio curriculum e avvalorare le competenze e le abilità aggiuntive conseguite durante gli anni di studio. Nella foto i ragazzi alle prese con la redazione del primo parere svoltosi lo scorso 6 ottobre.