Fra i vincitori dell'Unicam Business Game anche uno studente della LM90 di Giurisprudenza

Fra i vincitori dell'Unicam Business Game anche uno studente della LM90 di Giurisprudenza

Porta la firma d'uno studente del corso di laurea LM90 di Giurisprudenza, Ilir Copja, uno dei quattro progetti premiati (scelti fra i moltissimi presentati) nella fase finale dell'edizione 2022 di Unicam Business Game.
La giuria (formata dalla Prorettrice alle Pari Opportunità, Prof.ssa Barbara Re, dal Delegato per Start-up, spin-off e incubatore tecnologico, Prof. Daniele Rossi, e dalla Vice Responsabile dell'Area Ricerca Trasferimento Tecnologico e Gestione Progetti, Dott.ssa Simona De Simone) ha selezionato, infatti, il progetto "Insieme - Una mano a tutti”, che ha l'obbiettivo di costruire un business sociale ed offrire uno spazio alle persone con disabilita nella regione Marche, dando loro visibilita e valorizzandone i talenti.
Il progetto è strutturato in tre ambiti d'azione:
a) il lavoro,
b) l’istruzione,
c) l’aspetto sociale.
Il target saranno le persone nella Regione Marche d'età compresa fra i 15 ed i 44 anni, ossia la fascia d'età che, secondo le ultime statistiche, ha circa il 25% delle persone disabili in Italia, ed è perciò quella con le maggiori necessità per essere integrata nell’istruzione, nel mondo del lavoro e nella vita sociale.
Il progetto si propone di creare un sito internet, collegato ai vari canali social, ove s'incontrino ed interfaccino e-commerce, istruzione ed intrattenimento.
Questo business sociale ha lo scopo finale d'aiutare le persone in questa fascia di età ad acquisire nuove capacità e competenze, inserirle nel mondo del lavoro ed aiutarle ad interagire di più socialmente.
I profitti generati saranno uttilizzati principalmente per acquistare libri, attrezzature di sostegno per le scuole superiori e le Università delle Marche: aumenteranno così le possibilità per le persone con disabilità di frequentare scuole superiori ed Università in condizione di pari possibilità.
Il progetto è stato presentato durante il Business Game organizzato da UNICAM prendendo in considerazione l’alta sensibilità che l'Università ha verso le persone disabili: la Regione Marche ha un’ottima esperienza di collaborazione con l'Erdis e le Università della Regione nel garantire la pari opportunità di tutti gli studenti, e questo progetto vuole dare una mano per rafforzare quest'integrazione. 
Sabato, 14 Maggio, 2022