PREMIO NAZIONALE PER LA MIGLIORE TESI DI LAUREA IN MATERIE GIURIDICO-PENALI «ERNESTO d’IPPOLITO»
PREMIO NAZIONALE PER LA MIGLIORE TESI DI LAUREA IN MATERIE GIURIDICO-PENALI «ERNESTO d’IPPOLITO»
V Edizione - Anno Rotariano 2024-2025
Al fine di perpetuare nelle future generazioni la memoria dell’avv. Ernesto d’Ippolito, insigne giurista, esponente della cultura politica liberale, strenuo difensore delle garanzie del cittadino, uomo colto e «militante», Rotariano per idea e azione, il Club Rotary di Mendicino Serre Cosentine, nell’anno rotariano della Presidenza del dott. Attilio Alice de Rosis, istituì il «Premio Nazionale per la migliore Tesi di laurea in materie giuridico-penali “Ernesto d’Ippolito”» [d’ora in poi Premio].
STATUTO
Art. 1. Il Premio è rivolto ai laureati in Giurisprudenza che abbiano conseguito il diploma di laurea nell’anno accademico precedente a quello di pubblicazione del bando del Premio, con un voto non inferiore a 110/110.
Art. 2. È cura del/la candidato/a far pervenire la Tesi di laurea, in formato immodificabile (pdf) alla segreteria del Premio all’indirizzo premioernestodippolito@gmail.com entro e non oltre il 18 Aprile di ogni anno. Unitamente alla Tesi il/la candidato/a invierà una scheda personale contenente i dati personali e il curriculum studiorum. Nell’oggetto della mail inserire la dicitura: Trasmissione documentazione per il Premio Nazionale per la migliore Tesi di laurea in materie giuridico-penali “Ernesto d’Ippolito”
Art. 3. La Giuria è composta dai seguenti componenti: Presidente Fondatore RC Mendicino Serre Cosentine, Presidente pro tempore RC Mendicino Serre Cosentine, Esperto di Materie Giuridiche del RC Mendicino Serre Cosentine, Autorità rotariano del RC Mendicino Serre Cosentine, Autorità rotariana del Distretto. Qualora un componente receda dalla Giuria, il Club surrogherà il componente receduto. Qualora un componente la Giuria versi in conflitto di interessi, Egli ha il dovere di astenersi. Per quell’anno il componente astenuto sarà surrogato secondo il criterio del comma precedente.
Art. 4. La Giuria decide a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Ogni componente deve motivare l’espressione di voto secondo i criteri di originalità, chiarezza e completezza della ricerca.
Art. 5. Il Premio è la pubblicazione a stampa o in formato e-book su una rivista scientifica di settore, di un estratto della/e tesi vincitrice/i, recante in note le effigia del Club e la dicitura «Premio per la migliore ricerca giuridico-penale Ernesto d’Ippolito – anno 2024- 2025». Impresso in calce alla/e pubblicazione/i, la rivista recherà la/le motivazione/i dell’assegnazione del Premio.
Art. 6. Il Premio è comunicato al/la vincitore/trice in una cerimonia pubblica che si terrà il 07 Giugno di ogni anno. La motivazione del Premio è consegnata al/la vincitore/ trice da uno dei prossimi congiunti dell’avv. Ernesto d’Ippolito.
Art. 7. Il Club di Mendicino Serre Cosentine è sede della Segreteria del Premio. Il Club dà la massima diffusione con ogni mezzo al Bando del Premio.
Art. 8. Il testo prescritto è parte integrante del Bando annuale del Premio.
Art. 9. Il primo bando sarà pubblicato immediatamente.