Presentazione
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è il risultato di una lunga tradizione di insegnamento del diritto, fondato sul modello delle università europee. Il percorso formativo si è aperto all’innovazione nei contenuti e nei metodi per far fronte alle trasformazioni del diritto e delle professioni. Le discipline storiche, economiche e filosofiche costituiscono la base per la formazione nei fondamenti teorici delle discipline giuridiche e dei contenuti professionalizzanti con un approccio interdisciplinare. Le lezioni frontali sono integrate da esercitazioni, seminari, cliniche giuridiche per acquisire abilità pratiche, che saranno sperimentate in attività di stage presso enti pubblici, uffici giudiziari, aziende e studi professionali sia in Italia che all’estero.
E dopo la Laurea?
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prepara gli studenti alle professioni legali tradizionali, come l'avvocatura, la magistratura e il notaio. Inoltre, offre una formazione essenziale per una vasta gamma di professioni nel settore pubblico e privato, molte delle quali emergenti. Queste opportunità includono la consulenza per enti pubblici, imprese private e organizzazioni del terzo settore, posizioni nelle banche e nelle assicurazioni, impieghi nelle pubbliche amministrazioni, carriere diplomatiche, lavoro presso organizzazioni sovranazionali e internazionali, ruoli di mediatore e conciliatore, e l'insegnamento nelle scuole superiori.
Questo corso di laurea costituisce dunque una miniera di opportunità, in grado di adattarsi alle inclinazioni e agli interessi degli studenti laureati. L'ateneo, attraverso collaborazioni con aziende, enti pubblici e studi legali, fornisce supporto nell'inserimento professionale post-laurea attraverso il programma di placement.