Presentazione del corso
Il Corso di laurea in Scienze Giuridiche per l’Innovazione organizzativa e la Coesione sociale ha come obiettivo la formazione di professionisti capaci di operare in diversi contesti, tra cui la Pubblica Amministrazione, il mondo del lavoro e delle imprese. Questi professionisti sono in grado di muoversi sia nel settore delle libere professioni sia all'interno di aziende private, organizzazioni non-profit e amministrazioni pubbliche. Le principali competenze che acquisiranno includono la promozione dell'innovazione organizzativa tramite l'uso delle tecnologie digitali e dell'ICT, l'efficientamento dei processi e il supporto alle professioni legali, nonché l'attuazione di politiche di coesione ed inclusione sociale.
E dopo la Laurea?
Dopo aver conseguito la laurea in 'Scienze Giuridiche per l’Innovazione Organizzativa e la Coesione Sociale', i laureati avranno diverse opportunità occupazionali. Possono intraprendere una carriera come liberi professionisti o lavorare come dipendenti in vari settori, tra cui la Pubblica Amministrazione, il settore privato e il Terzo Settore, dove sono richieste competenze culturali, conoscenze interdisciplinari e una solida base giuridica. Alcuni esempi di ruoli professionali in cui potranno eccellere includono:
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali.
- Tecnici dei servizi per l'impiego.
- Tecnici dei servizi di sicurezza privati e professioni affini.
- Tecnici dei servizi giudiziari.
Questi professionisti saranno in grado di contribuire attivamente alla trasformazione positiva delle istituzioni, delle imprese e della società nel suo complesso, lavorando per ridurre le disuguaglianze territoriali, economiche, di genere e generazionali, nonché le differenze culturali ed etniche.