Presentazione
Il corso di laurea magistrale in "Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell’Unione Europea" affronta in profondità il complesso tema delle migrazioni all'interno di un quadro giuridico multilivello che tiene conto delle dimensioni nazionali, sovranazionali e internazionali. Questo percorso di studi parte dall'analisi globale dell'esperienza migratoria e offre un programma formativo multidisciplinare che esplora gli aspetti teorici e applicativi di questo fenomeno, con un'attenzione particolare alle prospettive storiche, giuridiche, economiche, sociali e politiche. Date le continue sfide poste dal tema delle migrazioni, influenzate da fattori politici, sociali, economici ed ambientali, il corso di laurea si impegna a preparare laureati altamente competenti ed esperti, in risposta alle crescenti esigenze del mercato del lavoro, che richiede competenze specifiche per la gestione dei fenomeni migratori con elevata professionalità.
E dopo la Laurea?
Al termine del corso, i laureati saranno preparati per una vasta gamma di opportunità professionali, che includono ruoli di funzionari e dirigenti amministrativi in istituzioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale. Inoltre, avranno la capacità di operare efficacemente in contesti sovranazionali e internazionali, quali l'Unione Europea, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, il settore delle migrazioni e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Oltre a queste opportunità, i laureati saranno in grado di assumere ruoli di coordinamento e gestione nel settore dell'accoglienza e dell'integrazione presso organizzazioni e associazioni attive nel "terzo settore". Avranno anche la possibilità di contribuire, sia nel settore pubblico che in quello privato, sia a livello nazionale che sovranazionale, alla definizione delle politiche di governance relative al fenomeno migratorio, con un'enfasi particolare sull'ambito euro-mediterraneo. In sintesi, questo corso offre una solida preparazione per una carriera impegnativa e stimolante nell'ambito delle migrazioni e dell'integrazione.