Salta al contenuto principale

Slim

  • Vai al sito di Ateneo
Logo Unicam

Scuola di Giurisprudenza

Università di Camerino

Scuola di Giurisprudenza

Cerca

Main Menu

  • La Scuola
  • Didattica
  • Studi e ricerche
  • Forze Armate
  • Attività e notizie
Chiudi la ricerca

Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell'Unione Europea
Corso di Laurea Magistrale

Tipo di corso
Corso di Laurea Magistrale
Classe
LM-90
Lingua
Italiano
Durata
2 anni
Sede didattica
Camerino
Responsabile del Corso
Prof.ssa Agostina Latino
Crediti
120 CFU
Accesso
Programmato

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell’Unione Europea (LM-90) dell’Università di Camerino è un percorso innovativo inserito nel progetto EDUNEXT, la rete nazionale di università che promuove una formazione digitale, flessibile e orientata alle competenze.
Il corso è erogato in modalità prevalentemente telematica, con la maggior parte delle attività online e momenti in presenza organizzati in forma intensiva. Questo modello consente di studiare da remoto, gestendo in autonomia tempi e modalità di apprendimento, ed è particolarmente adatto a studenti lavoratori o a chi vive lontano dalla sede universitaria.
Il percorso offre una formazione interdisciplinare sui fenomeni migratori, integrando diritto, politiche europee, sociologia ed economia, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di analizzare e gestire i processi di integrazione a livello locale, nazionale ed europeo.

Perché iscriverti alla LM-90?

Se ti interessano temi attuali come migrazioni, inclusione e politiche europee, questo corso ti offre una preparazione concreta e spendibile.
Grazie al modello EDUNEXT, potrai seguire le lezioni online, partecipare ad attività interattive e confrontarti con docenti e tutor, mantenendo la flessibilità necessaria per conciliare studio e lavoro.
È un percorso pensato per chi vuole acquisire competenze utili per operare in contesti complessi e contribuire attivamente alla gestione delle dinamiche sociali contemporanee.

Cosa si studia?

Il corso affronta i fenomeni migratori da più prospettive: giuridica, politica, economica e sociale.
Studierai il diritto dell’Unione Europea, le politiche migratorie e di integrazione, i diritti umani, la cooperazione internazionale e le dinamiche sociali legate ai processi migratori.
Attraverso attività online, lavori di gruppo, analisi di casi e momenti di confronto, svilupperai competenze pratiche per progettare e gestire interventi nei contesti reali.

E dopo la laurea?

La LM-90 prepara a lavorare in ambiti nazionali e internazionali legati alle politiche migratorie e all’integrazione.
Potrai operare in enti pubblici, organizzazioni internazionali, ONG, istituzioni europee o nel Terzo settore, occupandoti di progettazione, gestione e valutazione di interventi sociali e politiche pubbliche.
Il percorso apre anche opportunità nella cooperazione internazionale, nella consulenza e nella ricerca, oltre alla possibilità di proseguire con dottorati o ulteriori specializzazioni.

 

Docenti di riferimento

Lucia Ruggeri

Email: lucia.ruggeri@unicam.it

Direttrice della Scuola

vai alla pagina
Carlotta Latini

Email: carlotta.latinii@unicam.it

Vice Direttrice della Scuola - Delegata mobilità internazionale

vai alla pagina
Agostina Latino

Email: agostina.latino@unicam.it

Responsabile del Corso di Studi

vai alla pagina
Elena Cardellini

Email: elena.cardellini@unicam.it

Manager didattico

vai alla pagina
Anna Cardellini

Email: anna.cardellini@unicam.it

Delegata Piani di studio

vai alla pagina
Catia Eliana Gentilucci

Email: catiaeliana.gentilucci@unicam.it

Delegata Orientamento

vai alla pagina
Simone Rodolfo Masera

Email: simone.rodolfomasera@unicam.it

Delegato Stages/Tirocini

vai alla pagina
Giovanna Ricci

Email: giovanna.ricci@unicam.it

Delegata Disabilità

vai alla pagina
Francesco Casale

Email: francesco.casale@unicam.it

Delegato Alta formazione e public engagement

vai alla pagina
Piergiorgio Fedeli

Email: piergiorgio.fedeli@unicam.it

Delegato Rapporti con le Forze Armate e le Forze di Polizia

vai alla pagina

Tutte le informazioni sul Corso

Scheda completa del corso
Orario delle lezioni
Come iscriversi
Scheda completa (scheda sua-cds)

Altri documenti utili

Regolamento del Corso
Guida del Corso

Disclaimer

Unicam, nell'ottica del contrasto agli stereotipi di genere, ha avviato un lavoro di sensibilizzazione al fine di dare maggiore visibilità linguistica alle differenze. Quando in questo sito web, unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone che operano nell'ambito della comunità universitaria.
Logo Unicam

Università degli Studi di Camerino

Footer menu full

Scuola di Giurisprudenza
Sede legale: Piazza Cavour,19
Sede operativa: Via D'Accorso c/o Campus Universitario
62032 CAMERINO (MC)
Tel: +39 0737 403000
E-mail:segreteria.giurisprudenza@unicam.it
PEC: protocollo@pec.unicam.it
  • Segreteria Studenti
  • Orario delle Lezioni
  • e-Learning
  • Webex
  • Biblioteche e Musei
  • Servizio studenti con Disabilità e con DSA
  • Posta Elettronica
  • Pagine social della Scuola
  • Appelli d'esame
  • Appelli di Laurea
  • Docenti
  • Albo online
  • Area riservata
  • Qualità e valutazione
  • Amministrazione trasparente
  • Sitemap

Small prints

Useful links section

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Note Legali
  • Credits