Offerta formativa
COMUNICAZIONE
I
In riferimento al bando pubblicato sul sito della Polizia di Stato consultabile al link https://concorsionline.poliziadistato.it/#/concorsi con scadenza 7 dicembre 2024 si precisa quanto segue:
il corso di laurea UNICAM in “Scienze giuridiche per l’innovazione organizzativa e la coesione sociale” (L-14) prevede 180 CFU così distribuiti:
162 CFU collegati a specifici settori scientifico-disciplinari con esami la cui votazione è espressa in trentesimi
18 CFU non collegati a specifici settori scientifico-disciplinari e privi di votazione espressa in trentesimi (6 CFU per la Lingua inglese; 9 CFU per lo Stage e 3 CFU per la Prova finale)
Poiché in base all’art. 5-bis del decreto legislativo 334/2000 nel calcolo dei due terzi sono considerati “esclusivamente i crediti acquisiti mediante esami in trentesimi” si evidenzia che la laurea L-14 UNICAM presenta 111 crediti acquisiti in settori IUS e il cui esame è espresso in trentesimi (superiori ai due terzi di 162).
****************************************************************************************************************
La Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino concorre, insieme alle rispettive Amministrazioni, alla formazione del personale in servizio presso le Forze Armate, Forze di polizia e Forze di polizia ad ordinamento militare offrendo formazione in campo giuridico.
I Corsi di Laurea disponibili sono:
- Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LGM01)
- Laurea Triennale in Scienze Giuridiche per l'Innovazione organizzativa e la Coesione sociale (L-14)
- Laurea Magistrale in Gestione dei fenomeni migratori e politiche d'integrazione nell'Unione Europea (LM-90)
Inoltre, vengono organizzati Corsi di Formazione Professionale, a titolo gratuito ed aperti a tutti gli studenti, utili all’acquisizione di CFU necessari al conseguimento del titolo, che, grazie alla stretta attinenza con le professioni di questa specifica categoria di studenti, possono essere utilizzati presso le rispettive Amministrazioni per l’arricchimento dei propri curricula professionali.
Informazioni generali
Esami
Altre agli appelli di esame previsti mensilmente, potranno essere stabilite sedute d’esame dedicate agli iscritti appartenenti alle Forze di Polizia.
Riconoscimento crediti
All'interno di questi percorsi, verranno riconosciuti 12 CFU per le conoscenze e abilità professionali, debitamente certificate, nonché per le altre conoscenze maturate in attività formative di livello post-secondario.
Corsi intensivi
Saranno organizzati corsi intensivi alla fine dei quali potrà essere sostenuta la prova d’esame; le lezioni di tali corsi potranno essere tenute presso adeguate strutture dei Corpi di appartenenza degli iscritti oppure potranno essere svolte in videoconferenza o registrate su supporti magnetici da mettere a disposizione degli iscritti.
Programmi di studio
I contenuti dei programmi, in coerenza con i singoli insegnamenti, saranno mirati e personalizzati in relazione alle esigenze professionali degli iscritti.
Segreterie dedicate
Per il disbrigo di attività burocratiche e amministrative nelle varie fasi del percorso universitario, gli iscritti appartenenti alle Forze di Polizia usufruiranno di una assistenza personale da parte dei referenti dall’immatricolazione al conseguimento della laurea.